UN ANNO CON LA CASA DELLE ARTI

La realtà pisognese è sempre più viva sul territorio

Un’associazione culturale non può che avere profonde radici nel tessuto sociale di una comunità. Questa regola – non scritta – vale in particolare per la “Casa delle Arti” di Pisogne, pensata da un gruppo di artisti che, già da anni, collabora per la riuscita di parecchi eventi (Arte nel Borgo, esposizioni nella sede di Torcolart, ecc).
Lo scorso anno, dando vita formalmente all’Associazione, i promotori hanno voluto assumere una più marcata identità e sottolineare la valenza etica e civica del loro impegno a profitto della comunità di Pisogne e del territorio limitrofo. La convinzione di fondo, condivisa dai soci, è che l’arte migliori la vita esteticamente, emotivamente e socialmente, perché stimola il pensiero e accresce le potenzialità di ciascuno.

A pochi mesi dalla sua costituzione, la “Casa delle Arti” ha già realizzato proposte aperte a tutti, ma ha anche programmato attività rivolte più specificamente alle Scuole, perché stimolare la creatività e saper riconoscere le emozioni espresse nelle attività artistiche costituiscono tasselli fondamentali per la costruzione di una società democratica ed inclusiva.
La dimensione democratica, già nella natura di un’associazione, è ben presente nel suo Statuto, ma basta entrare nella sede in via Capovilla n.4 per cogliere questa stessa caratteristica nelle relazioni umane. La “Casa” è davvero un luogo accogliente, nella quale ognuno esprime il proprio punto di vista
nel modo che gli è più consono; l’eterogeneità delle arti e delle tecniche utilizzate dagli associati è la riprova del clima di rispetto delle diverse personalità. Messaggio – questo – di notevole importanza per i nostri giovani.
La sede dell’Associazione è un palazzo storico del Cinquecento, a pochi metri dal lungolago, un prezioso lascito dei Sigg. Angela e Giuseppe Lussignoli al Comune di Pisogne, che comprende anche la PiBiLuss e la Piccola Biblioteca Lussignoli, con volumi specialistici e rari. I locali sono stati ristrutturati, ma conservano quell’atmosfera magica di ciò che ha visto tanto e ci pone a contatto diretto con la nostra storia; sono ambienti raccolti, dove le attività dell’Associazione trovano il contesto idoneo per favorire la libera circolazione delle idee.
I soci artisti sono numerosi; operando in modi molto diversi tra loro, contribuiscono a mantenere una mentalità aperta e ricettiva anche rispetto alla realtà esterna. Le prime attività realizzate sono state presentazioni di libri da parte degli autori, incontri sugli scritti teorici di Kandinsky e Klee, visite a mostre e alcuni momenti conviviali. Le iniziative proseguiranno con corsi di disegno e di pittura, con altri incontri di arte, letteratura e poesia, con l’organizzazione di eventi sul territorio (Festa della Casa delle Arti, Arte nel Borgo, simultanea di scacchi, ecc.) e con visite a mostre.
Di recente si sono avuti due incontri serali molto partecipati: il 07 marzo su Giorgio de Chirico, tenuto dalla Prof.ssa Ornella Franceschinelli, e il 21 marzo la “Festa della poesia”, curata dall’associato Nando Bertoni, cui il 07 aprile seguirà la prima Festa della “Casa delle Arti”, che si terrà sul lungolago di Pisogne. In tale occasione, accanto all’esposizione collettiva delle opere degli artisti associati, nel pomeriggio verrà organizzato un laboratorio creativo per bambini e si avrà la possibilità di giocare a scacchi.
Inoltre, il 19 maggio l’Associazione organizzerà la IV edizione dell’esposizione collettiva “Arte nel Borgo”, ormai una consuetudine per Pisogne.
Il progetto più ambizioso, però, rimane quello di associare giovani del territorio, perché solo coinvolgendoli in prima persona la “Casa delle Arti” potrà perseguire a pieno i suoi obiettivi. Quindi, c’è ancora tanta strada da percorrere…

a cura di Casa delle Arti Pisogne

Scopri tanti eventi, notizie e curiosità dalla nostra homepage cliccando qui: www.movidamagazine.it

Provarci sempre, ma con rispetto e serietà Massimo Guerini è "l'insegnante di canto" per eccellenza:...
Dallo studio scientifico alla valorizzazione economica della tradizione locale Una recente ricerca condotta da UNIMONT,...
Il 30 Aprile Ivan Toloni avrebbe dovuto inaugurare Sant’Obizio 2024 con una serata Indimenticabile,...
NEW LOL: Chi ride è fuori 4 - Prime Video. Al via su Prime Video...

SIPARIO

Happiness Bastards - The Black Crowes, Silver Arrow Dopo 15 anni, il ritorno ufficiale dei...
La straordinaria carriera sportiva del nuotatore iseano Alberto Montini e il suo “secondo tempo”. È...
spot_imgspot_imgspot_img