PISOGNE: TUTTO DA VIVERE GRAZIE ALLA PRO LOCO

Attività consolidate e progetti futuri con un unico obiettivo: la promozione turistica

Il Presidente della Pro Loco pisognese, Luca Romani, succeduto nel 2020 ad Andrea Benaglio, ci traccia un quadro delle più importanti iniziative messe in campo dalla realtà sebina per incentivare il turismo sul Lago.

Quali sono le iniziative e gli eventi messi in campo dalla Pro Loco di Pisogne per la promozione turistica e del territorio?                                                                          Il nostro evento più importante è la Festa del Fungo e della Castagna, una delle sagre più longeve della provincia di Brescia, giunta nel 2023 alla sua 73a edizione. Viene organizzata sempre l’ultimo fine settimana di settembre, periodo durante il quale si ha la massima presenza nei nostri boschi dei due prodotti che caratterizzano l’evento: i funghi e le castagne.
Questa Festa non è stata sospesa nemmeno nel periodo della pandemia da Covid 19; infatti, siamo riusciti, con uno sforzo organizzativo enorme, a organizzarla nel 2020 e nel 2021, anche se in modo ridotto, con un controllo serrato dei varchi di ingresso e di uscita, in modo da contingentare le presenze per evitare assembramenti, con l’obbligo per tutti i presenti di indossare la mascherina. Questo si è reso possibile grazie all’aiuto dei volontari della Pro Loco, coadiuvati dai componenti dell’Associazione dei Fanti, da quella dei Carabinieri in congedo e del gruppo Alpini.
Dal 2022, poi, abbiamo ripreso ad organizzare la sagra nel modo tradizionale, che prevede la presenza di più di cento espositori che, nel centro del paese, espongono prodotti prevalentemente destinati alla gastronomia; il tutto accompagnato da spettacoli musicali e teatrali.
L’attrazione più importante consiste nella preparazione delle caldarroste, che viene effettuata grazie al contributo faticoso e costante di altri volontari: i mitici Castagnari. Ogni anno vengono arrostite circa quaranta quintali di castagne!
La Festa del Fungo e della Castagna è un evento che richiama decine di migliaia di persone provenienti dai paesi limitrofi, ma anche da altre province.

Altri eventi che caratterizzano la vocazione di promozione turistica e folkloristica della Pro Loco?
Nel 2023 abbiamo raggiunto il record di numero di eventi organizzati; oltre alla terza edizione del Silent Party, abbiamo messo in campo due novità assolute per il nostro paese: la rievocazione medievale e la Festa del pescatore.
Il Silent Party è una manifestazione musicale particolare, in quanto i partecipanti possono ascoltare – tramite apposite cuffie – tre tipi diversi di musica a scelta trasmessa da dj professionisti. È molto curioso e caratteristico vedere una moltitudine di persone, nella piazza principale, ballare al ritmo di una musica non percepibile, se non da chi indossa le cuffie.
La prima edizione della rievocazione medievale è stata pure molto gradita e partecipata. Fra le attrazioni principali, la rievocazione della cattura, del processo e del rogo delle streghe, così come avveniva nel nostro paese in epoca medievale. All’evento hanno partecipato molte decine di figuranti vestiti con abiti d’epoca medievale. Altre presenze che hanno attirato l’attenzione degli spettatori sono state quella dei falconieri con i loro uccelli rapaci e quella di guerrieri che hanno simulato duelli con antiche armi.
La prima Festa del Pescatore si è svolta a luglio sul lungolago. I volontari della Pro Loco e degli Alpini hanno preparato pesce fritto e sardine arrosto con polenta, che sono stati particolarmente graditi da tante persone che hanno cenato comodamente sedute ai tavoli, godendosi anche un fantastico tramonto! Infine, il giorno di Pasquetta, tutti gli anni, proponiamo in piazza la tradizionale merenda “Of, boch e salàm nostrà”, con ricavato devoluto ogni volta ad un’associazione di volontariato del nostro Comune.

Oltre a queste manifestazioni, la Pro Loco effettua altri servizi per incentivare il turismo nel paese?
Per quattro mesi, da inizio giugno a fine settembre,
sul lungolago viene garantita l’apertura di un Infopoint in posizione strategica. Numerosi turisti italiani e stranieri vengono accolti all’interno dei locali nei quali possono avere notizie, fornite da una Segretaria, che parla correntemente le lingue dei principali dei frequentatori del nostro paese, ovvero inglese, tedesco e francese, su siti da visitare e itinerari da seguire nel nostro territorio.

Altri progetti per il futuro?
Ci piacerebbe avere la possibilità di tornare ad organizzare LungoLagoGoloso. In passato abbiamo messo in campo otto edizioni, con un record di 700 partecipanti. Si tratta di un evento eno-gastronomico caratterizzato dal fatto che i ristoratori del paese vengono a preparare e servire i loro piatti, accompagnati ognuno da un vino diverso, sul lungolago e in apposite postazioni allestite con forni, fornelli e frigoriferi. I cibi vengono serviti in piatti di ceramica con posate d’acciaio e i vini in bicchieri di vetro; poi, il tutto viene degustato dai partecipanti comodamente seduti ai tavoli apparecchiati con tovaglie di lino. Sono sempre stati previsti due percorsi (rosso e blu) preceduti da un aperitivo alcolico o analcolico e seguiti da un antipasto, un primo, un secondo, formaggi, dolce e caffè; il tutto ad un costo di 30 euro.
Voglio sottolineare come ogni manifestazione sia stata resa possibile dall’impegno e dalla generosità dei ristoratori del nostro paese, che hanno sempre messo personale e materie prime in modo del tutto gratuito!

a cura della Redazione

Scopri tanti eventi, notizie e curiosità dalla nostra homepage cliccando qui: www.movidamagazine.it

Provarci sempre, ma con rispetto e serietà Massimo Guerini è "l'insegnante di canto" per eccellenza:...
Dallo studio scientifico alla valorizzazione economica della tradizione locale Una recente ricerca condotta da UNIMONT,...
Il 30 Aprile Ivan Toloni avrebbe dovuto inaugurare Sant’Obizio 2024 con una serata Indimenticabile,...
NEW LOL: Chi ride è fuori 4 - Prime Video. Al via su Prime Video...

SIPARIO

Happiness Bastards - The Black Crowes, Silver Arrow Dopo 15 anni, il ritorno ufficiale dei...
La straordinaria carriera sportiva del nuotatore iseano Alberto Montini e il suo “secondo tempo”. È...
spot_imgspot_imgspot_img