STATI GENERALI DEL TURISMO IN VALLE CAMONICA

Costruire una visione condivisa per valorizzare il patrimonio della Valle dei Segni

Qual è il futuro del turismo in Valle Camonica? A questa semplice domanda si è cercato di rispondere agli Stati Generali del Turismo, svoltisi il 04 marzo scorso a Cemmo di Capo di Ponte, presso il Polo della Fondazione Scuola Cattolica.

Organizzati e coordinati dalla Comunità Montana di Valle Camonica, con la collaborazione di Alessandra Giorgi, coordinatrice degli Infopoint camuni, hanno visto la partecipazione di numerosi operatori e professionisti del settore, oltre che di rappresentanti di Enti e Associazioni, tutti accomunati dalla volontà di fare rete per valorizzare e promuovere il nostro importante patrimonio.
Dopo i saluti istituzionali e un rapido riepilogo sugli obiettivi dell’incontro, i circa 250 partecipanti si sono suddivisi in otto tavoli di lavoro, ognuno caratterizzato da una propria tematica e prospettiva: Accoglienza alberghiera, Accoglienza extra-alberghiera, Accoglienza ristorativa, Enogastronomia, Guide e operatori abilitati, Promozione turistica, Animazione territoriale, Amministratori ed Enti.
Durante la serata, ognuno, all’interno del suo gruppo di lavoro, ha avuto la possibilità di esprimere opinioni, suggerimenti e osservazioni, e anche le proprie critiche, poste sempre in maniera costruttiva, sul futuro del turismo in Valle Camonica.
Un processo decisionale che ha coinvolto tutti dal basso, in cui la condivisione delle scelte è considerata il primo fondamentale passo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Numerose sono state le idee e i progetti scaturiti dal confronto. Un confronto che non si è arrestato al termine della serata, ma proseguirà in una sorta di tavolo tematico permanente, per portare avanti concretamente una visione condivisa del nostro territorio.
Al termine dei lavori, l’intera platea ha potuto ascoltare – dalla voce dei coordinatori – i risultati raggiunti dai vari tavoli. Obiettivi e progetti realizzabili nel breve e medio periodo, che già hanno cominciato a prendere forma. A conclusione della serata, un piccolo momento conviviale, in cui scambiarsi impressioni e fare nuove conoscenze.
Gli Stati Generali del Turismo sono stati un importante momento di confronto, dibattito e condivisione generale. Un fare rete che ha messo da parte interessi particolari e confini, senza perdere però l’unicità delle varie realtà che compongono il nostro territorio.

a cura di Stefano Bossi per CM Valle Camonica

Scopri tanti eventi, notizie e curiosità dalla nostra homepage cliccando qui: www.movidamagazine.it

Provarci sempre, ma con rispetto e serietà Massimo Guerini è "l'insegnante di canto" per eccellenza:...
Dallo studio scientifico alla valorizzazione economica della tradizione locale Una recente ricerca condotta da UNIMONT,...
Il 30 Aprile Ivan Toloni avrebbe dovuto inaugurare Sant’Obizio 2024 con una serata Indimenticabile,...
NEW LOL: Chi ride è fuori 4 - Prime Video. Al via su Prime Video...

SIPARIO

Happiness Bastards - The Black Crowes, Silver Arrow Dopo 15 anni, il ritorno ufficiale dei...
La straordinaria carriera sportiva del nuotatore iseano Alberto Montini e il suo “secondo tempo”. È...
spot_imgspot_imgspot_img